top of page

Cosmetici naturali per combattere le rughe

Cosmetici Naturali

I valori di Essenza di Riviera s'incentrano sulla produzione di cosmetici 100% naturali, rispettosi della pelle, dell’ambiente e degli animali, formulati con ingredienti tipici della terra ligure.

Ecco i nostri ingredienti amici della pelle:

100% olio extravergine d’oliva Riviera Ligure

100% ingredienti naturali, sicuri, senza allergeni e non irritanti

100% senza oli minerali, senza coloranti e senza profumi

100% emulsionanti naturali e delicati, senza SLS

100% prodotti testati dermatologicamente da Università italiane

100% non testati su animali

Varaldo Cosmetica presenta così la propria azienda, parlando con molta semplicità degli ingredienti utilizzati nella preparazione dei suoi cosmetici naturali, primo tra tutti l'immancabile olio di oliva extravergine della Riviera Ligure, un olio rinomato le cui caratteristiche e le cui proprietà salutistiche e cosmetiche sono conosciute da millenni.

L'azienda Ligure non smette infatti mai di ricordare che

Le rughe si formano quando la pelle riduce il proprio tono e la sua elasticità per effetto della riduzione di collagene e elastina e dell’acido ialuronico prodotti spontaneamente dalla propria vitale attività. E' consigliabile utilizzare creme naturali antirughe adeguate al proprio tipo di pelle. Se si inizia presto a prendersi cura della propria pelle, le possibilità di avere anche dopo una certa età una pelle sana e luminosa con rughe più sottili e limitate sono decisamente maggiori. Se invece le rughe sono già apparse, è importante mantenere i giusti livelli di idratazione e di nutrimento della propria epidermide grazie all’applicazione quotidiana di una buona crema antirughe naturale, come possono essere le Creme Antirughe Naturali Essenza di Riviera.



Rughe: cosa sono e come combatterle

Le rughe si producono principalmente per le ripetizioni di certi movimenti dei muscoli sottocutanei. Principalmente esse si presentano nel viso, ovvero una zona in cui avvengono continuamente distensioni ed estensioni della pelle. Sono dei veri e propri cedimenti del tessuto, i quali si prospettano come delle pieghe non molto belle da vedere. Solitamente iniziano a prodursi nel periodo successivo al raggiungimento della maggiore età, tuttavia ogni caso è differente e possono manifestarsi sia precocemente, sia molto più avanti con gli anni.


I fattori che concorrono al formarsi delle rughe sono i più disparati, per questo motivo è molto difficile stabilire quando si presenteranno. Principalmente esse sono determinate da fattori genetici, ma anche la cura che si ha della palle negli anni è decisiva. L'esposizione al sole, oppure l'utilizzo costante ed eccessivo di determinati prodotti, possono aggravare la situazione delle rughe e velocizzarne il processo di formazione. Il collagene subisce un danno e per questo tende a rilassare lo strato presente sotto la cute. Questo a sua volta causa il cedimento ed il ripiegamento della pelle. Solitamente le prime che appaiono sul volto di una persona, sono quelle intorno alla bocca, Il motivo è evidente.

Questa è una zona che subisce moltissime sollecitazioni durante tutto il giorno e tutti i giorni. Basta parlare, mangiare o baciare, infatti, per muovere moltissime volte i muscoli sottocutanei che, col tempo, portano al ripiegamento della pelle sovrastante. Una volta che le rughe vengono a formarsi, risulta abbastanza difficile porvi rimedio. Nonostante questo, però, può essere molto utile operare in ottica di prevenzione. Utilizzare una buona crema viso antirughe è uno degli accorgimenti che si possono considerare, al fine di ritardare la formazione delle rughe e mantenere la propria pelle più giovane possibile.


Anche una buona alimentazione è molto importante per raggiungere lo stesso scopo. Non bisogna nemmeno sottovalutare l'effetto dei raggi solari. Questi, infatti, possono causare gravi problemi alla pelle, uno fra tutti è proprio la formazione delle rughe. Se si prendono tutti questi accorgimenti, si possono ridurre le rughe, sia nel numero, sia nel tempo di formazione.

bottom of page